Spostare copiare Formule e Funzioni
Spostare e copiare una formula in Excel sono operazioni ben diverse, con effetti distinti sui riferimenti di cella presenti all'interno della formula.
Quando una formula viene spostata da una cella all'altra, Excel non modifica in alcun modo i riferimenti di cella, indipendentemente dal fatto che si tratti di riferimenti assoluti o relativi. Questo significa che la formula rimane esattamente la stessa e i collegamenti tra le celle non subiscono variazioni. Il contenuto della formula viene trasferito nella nuova posizione, ma continua a fare riferimento alle stesse celle originali.
Al contrario, nel momento in cui una formula viene copiata, Excel adatta automaticamente i riferimenti di cella in base al tipo di riferimento utilizzato. Se la formula contiene riferimenti relativi, questi verranno modificati in relazione alla nuova posizione in cui viene incollata la formula.
I riferimenti relativi si adattano allo spostamento, mantenendo una relazione proporzionale con la nuova posizione. Se, invece, la formula contiene riferimenti assoluti, questi rimarranno invariati anche dopo la copia, poiché puntano a celle specifiche e fisse all'interno del foglio di calcolo.
Spostare una formula implica un semplice trasferimento senza modifiche, mentre copiare una formula comporta un aggiornamento dinamico dei riferimenti
relativi di cella in base alla nuova posizione.
Spostare una Formula Excel
Per spostare una Formula con relativa
formattazione premere CTRL-X
o selezionate Taglia
nella scheda HOME
gruppo pulsanti Appunti.
Per incollare la Formula con la formattazione,
è possibile scegliere Incolla dal gruppo
Appunti della scheda
HOME o premere
CTRL-V
Spostare una Formula con il mouse
È
possibile
spostare
una Formula
anche
con il
mouse.
Basta
selezionare
la cella
e
successivamente
puntare
con il
mouse
il bordo
della
cella.
Quando
compare
un una
croce
con 4
frecce è
possibile
trascinare
la cella
e
spostare
la
formula
in
un'altra
parte
del
Foglio
di
lavoro.
 
Copiare una Formula di Excel
Nel copiare un formula di Excel, il risultato dell'operazione è
differente se la celle contiene dei riferimenti assoluti o relativi a
determinare aree del Foglio di lavoro.
Se si copia una formula contenete riferimenti relativi, questi verranno
automaticamente adattati alla posizione della nuova cella. Esempio se la
cella A10 contiene la formula =A7+A8+A9 e viene copiata nella cella B10
la formula verrà adattata in =B7+B8+B9
Se si copia una cella che contiene riferimenti assoluti, questi resteranno invariati e non si adatteranno
nella nuova posizione. Esempio se si copia la formula =$A$1*$B$1 e la si
incolla in una nuova cella, verrà copiata esattamene identica e con i
medesimi riferimenti.
Copiare il solo valore presente nella cella contenente la Formula
Quando si copia il contenuto di una cella potrebbe rendersi necessario incollare solo il valore del risultato e non la formula presente nella cella. Una volta copiata la cella e possibile scegliere dalle Opzioni incolla: il comando Incolla speciale .... Valori. Nella cella verrà incollato il solo risultato e non la formula.
Scorciatoia Excel: copia incolla veloce
Quando si copia o taglia il contenuto di una cella, per incollare il
valore in un'altra parte del Foglio di lavoro di Excel, è sufficiente fare clic nella cella destinazione
e premere il tasto INVIO.
Con questa semplice operazione il contenuto della cella copiata o
tagliata verrà incollato.
[Valter Borsato - Febbraio 2014 | aggiornato il 27/05/2024]