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Spostare copiare Formule e Funzioni

Spostare e copiare una formula in Excel sono operazioni ben diverse, con effetti distinti sui riferimenti di cella presenti all'interno della formula.
Quando una formula viene spostata da una cella all'altra, Excel non modifica in alcun modo i riferimenti di cella, indipendentemente dal fatto che si tratti di riferimenti assoluti o relativi. Questo significa che la formula rimane esattamente la stessa e i collegamenti tra le celle non subiscono variazioni. Il contenuto della formula viene trasferito nella nuova posizione, ma continua a fare riferimento alle stesse celle originali.
Al contrario, nel momento in cui una formula viene copiata, Excel adatta automaticamente i riferimenti di cella in base al tipo di riferimento utilizzato. Se la formula contiene riferimenti relativi, questi verranno modificati in relazione alla nuova posizione in cui viene incollata la formula. I riferimenti relativi si adattano allo spostamento, mantenendo una relazione proporzionale con la nuova posizione. Se, invece, la formula contiene riferimenti assoluti, questi rimarranno invariati anche dopo la copia, poiché puntano a celle specifiche e fisse all'interno del foglio di calcolo.
Spostare una formula implica un semplice trasferimento senza modifiche, mentre copiare una formula comporta un aggiornamento dinamico dei riferimenti relativi di cella in base alla nuova posizione.

Spostare una Formula Excel

Per spostare una Formula con relativa formattazione premere CTRL-X o selezionate Taglia nella scheda HOME gruppo pulsanti Appunti.
Per incollare la Formula con la formattazione, è possibile scegliere Incolla dal gruppo Appunti della scheda HOME o premere CTRL-V

Spostare una Formula con il mouse

È possibile spostare una Formula anche con il mouse.
Basta selezionare la cella e successivamente puntare con il mouse il bordo della cella.
Quando compare un una croce con 4 frecce è possibile trascinare la cella e spostare la formula in un'altra parte del Foglio di lavoro.

 Copiare, tagliare e incollare Formule e Funzioni Excel | Spostamento con il mouse

Copiare una Formula di Excel

Nel copiare un formula di Excel, il risultato dell'operazione è differente se la celle contiene dei riferimenti assoluti o relativi a determinare aree del Foglio di lavoro.
Se si copia una formula contenete riferimenti relativi, questi verranno automaticamente adattati alla posizione della nuova cella. Esempio se la cella A10 contiene la formula =A7+A8+A9 e viene copiata nella cella B10 la formula verrà adattata in =B7+B8+B9
Se si copia una cella che contiene riferimenti assoluti, questi resteranno invariati e non si adatteranno nella nuova posizione. Esempio se si copia la formula =$A$1*$B$1 e la si incolla in una nuova cella, verrà copiata esattamene identica e con i medesimi riferimenti.

Copiare il solo valore presente nella cella contenente la Formula

Quando si copia il contenuto di una cella potrebbe rendersi necessario incollare solo il valore del risultato e non la formula presente nella cella. Una volta copiata la cella e possibile scegliere dalle Opzioni incolla: il comando Incolla speciale .... Valori. Nella cella verrà incollato il solo risultato e non la formula.

Excel: Copiare il valore di una formula

Scorciatoia Excel: copia incolla veloce

Quando si copia o taglia il contenuto di una cella, per incollare il valore in un'altra parte del Foglio di lavoro di Excel, è sufficiente fare clic nella cella destinazione e premere il tasto INVIO. 
Con questa semplice operazione il contenuto della cella copiata o tagliata verrà incollato.

[Valter Borsato - Febbraio 2014 | aggiornato il 27/05/2024]