www.valterborsato.it

Spostare copiare Formule e Funzioni

Spostare o Copiare una Formula sono due operazioni ben distinte.
Quando una Formula viene spostata, i riferimenti di cella contenuti all'interno della formula non vengono modificati da Excel, indipendentemente dal tipo di riferimento di cella utilizzato (assoluto o relativo).
Viceversa, quando una Formula viene copiata, i riferimenti di cella cambiano a seconda del tipo di riferimento presente.

Spostare una Formula Excel

Per spostare una Formula con relativa formattazione premere CTRL-X o selezionate Taglia nella scheda HOME gruppo pulsanti Appunti.
Per incollare la Formula con la formattazione, è possibile scegliere Incolla dal gruppo Appunti della scheda HOME o premere CTRL-V

Spostare una Formula con il mouse

È possibile spostare una Formula anche con il mouse.
Basta selezionare la cella e successivamente puntare con il mouse il bordo della cella.
Quando compare un una croce con 4 frecce è possibile trascinare la cella e spostare la formula in un'altra parte del Foglio di lavoro.

 Copiare, tagliare e incollare Formule e Funzioni Excel | Spostamento con il mouse

Copiare una Formula di Excel

Nel copiare un formula di Excel, il risultato dell'operazione è differente se la celle contiene dei riferimenti assoluti o relativi a determinare aree del Foglio di lavoro.
Se si copia una formula contenete riferimenti relativi, questi verranno automaticamente adattati alla posizione della nuova cella. Esempio se la cella A10 contiene la formula =A7+A8+A9 e viene copiata nella cella B10 la formula verrà adattata in =B7+B8+B9
Se si copia una cella che contiene riferimenti assoluti, questi resteranno invariati e non si adatteranno nella nuova posizione. Esempio se si copia la formula =$A$1*$B$1 e la si incolla in una nuova cella, verrà copiata esattamene identica e con i medesimi riferimenti.

Copiare il solo valore presente nella cella contenente la Formula

Quando si copia il contenuto di una cella potrebbe rendersi necessario incollare solo il valore del risultato e non la formula presente nella cella. Una volta copiata la cella e possibile scegliere dalle Opzioni incolla: il comando Incolla speciale .... Valori. Nella cella verrà incollato il solo risultato e non la formula.

Excel: Copiare il valore di una formula

Scorciatoia Excel: copia incolla veloce

Quando si copia o taglia il contenuto di una cella, per incollare il valore in un'altra parte del Foglio di lavoro di Excel, è sufficiente fare clic nella cella destinazione e premere il tasto INVIO. 
Con questa semplice operazione il contenuto della cella copiata o tagliata verrà incollato.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT